LA NOSTRA ATTIVITA'

 

La ns. Associazione si occupa di gatti liberi (randagi) che vivono in colonie e dispone di uno spazio per il ricovero dei gatti vecchi, malati o in situazioni di pericolo. I posti sono tutti occupati e non possiamo ospitare ulteriori gatti.

 

 

SEGRATE (MI)

 

Il territorio di Segrate è la culla della ns. attività. I ns. soci fondatori, i soci ordinari ed i volontari si occupano direttamente e quotidianamente di 7 colonie, regolarmente sterilizzati e censiti come richiesto dal Comune di Segrate. 

Le colonie vengono controllate almeno una volta al giorno, 365 giorni l'anno, Per una di queste colonie possiamo anche contare sulla collaborazione durante il giorno dei frequentatori abituali di una struttura pubblica.

 

A tutte le colonie vengono somministrati pasti composti di cibo umido (in particolare paté) ed un quantitativo variabile di cibo secco. Nei limiti della collaboratività dei gatti, vengono anche prestate le cure immediate sul posto in caso di malattie da raffreddamento o piccole ferite. Abbiamo trattato e guarito con cure continuative sul posto anche casi di traumi e micosi. Se necessario i gatti vengono catturati e ricoverati presso una struttura veterinaria di ns. fiducia.  

 

Abbiamo partecipato attivamente alla campagna di sterilizzazione dei gatti randagi attuata dal Comune di Segrate fin dal 2006, ottenendo il risultato di limitare il più possibile le nascite. Nella colonia segratese più grande, per esempio, nel corso del 2007 sono nati solo 2 cuccioli, nel 2008 non vi sono stati nuovi nati e lo stesso risultato è stato conseguito nel 2009. Nel 2010, abbiamo avuto invece 4 cuccioli dovuti ad una nuova gatta che si è stabilita nella colonia. Nessun nuovo nato dal 2011 al 2015. A seguito di "nuovi arrivi" nelle colonie abbiamo avuto 8 nascite nel 2015 ed una colonia che sembra esaurita ha visto arrivare nuovi gatti e sono nati cuccioli nel 2017 e 2018. Tutti i genitori ed nuovi nati sono stati successivamente sterilizzati.

 

Le ultime due colonie in senso temporale che ci sono state affidate (rispettivamente alla fine del 2008 e del 2009) sono oggetto di un'attenta politica di controllo delle nascite che ha portato alla sterilizzazione di oltre 40 gatti nel periodo 2008-2015, limitando il numero dei nuovi cuccioli. Solo a Segrate abbiamo sterilizzato oltre 170 gatti dal 2007 al 2020.

 

La fase di sterilizzazione dei gatti "storici" è terminata e salvo nuovi arrivi occasionali possiamo considerare raggiunto questo obiettivo che ci eravamo posti.

 

Nel corso della seconda metà del 2015 i gatti più bisognosi ed in pericolo (un importante cantiere stradale ed una "bonifica da isotopi radioattivi" di un'area dismessa) sono stati progressivamente trasferiti nello spazio che abbiamo adibito a rifugio dando la precedenza a quelli di almeno 10 anni di età

 

MILANO

 

I ns. volontari si occupano direttamente di diverse colonie in città ed in particolare vengono accuditi, con il concorso anche di altri volontari non della ns. Associazione, i gatti di una colonia tra le più grandi della città all'interno della struttura di un'azienda comunale. Uno dei ns. soci dispone di un locale a Milano città dove ha ricoverato gatti raccolti dalla strada e bisognosi di cure particolari in quanto affetti da malattie o menomazioni, per esempio cecità o malattie infettive feline (al momento non sono possibili ulteriori ricoveri). Inoltre contribuiamo, con altre volontarie, al mantenimento di una piccola colonia in un condominio popolare in zona Giambellino e di un'altra piccola colonia all'interno di una RSA in zona Barona.

 

COLOGNO MONZESE (MI)

 

Un nostro simpatizzante ha in affidamento 5 colonie sparse su un territorio di diverse centinaia di metri nei pressi di un'importante azienda locale, per un totale di circa 30 gatti che vengono accuditi ogni giorno.

 

VIMODRONE (MI)

 

Due nostri soci si occupano del mantenimento di una colonia di gatti randagi  presso un'importante azienda logistica. Nel 2008 è partita l'operazione di controllo delle nascite, che comprende la cattura, la sterilizzazione e la successiva liberazione del gatto nella colonia di appartenenza. Questa operazione è stata totalmente a carico dei volontari, non avendo in essere alcuna convenzione con il Comune di Vimodrone.

 

 

PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI GATTI, LA NOSTRA POLITICA E' QUELLA DI NON INDICARE I LUOGHI ESATTI DOVE SI TROVANO LE COLONIE

"Se si potesse incrociare l'uomo con il gatto, l'uomo ne uscirebbe migliorato ma il gatto peggiorato" (Mark Twain)